martedì 19 gennaio 2010

I Neurologici in dub vol.2

E' uscito il nuovo CD del collettivo musicale I Neurologici.
Il nuovo lavoro, completamente autoprodotto grazie alla distribuzione del LP I Neurologici del 1999 e all'iniziativa di finanziamento Freedom Party ad Acrobax, lo scorso 5 dicembre, ha visto la collaborazione tra ben 12 musicisti e tecnici del suono.
Le 10 tracce di musica, per la gran parte strumentali eccetto Stirpe malata, su cui troviamo la voce di Kohra, uniscono sessioni ritmiche digitali a melodie provenienti da strumenti a fiato tra i più ricercati. Flauto traverso, clarinetto popolare e ciaramella si accostano a zampogna e cornamusa suonati dall'ormai indiscusso Alessandro Mazziotti. La composizione è stata collettiva e orizzontale, basata su libere collaborazioni di vari musicisti che si sono scambiati le tracce attraverso piattaforme digitali in oltre due anni di rimbalzi compositivi. Il mixaggio infine è stato realizzato da Fabio Pieri e in due tracce da Leonardo Bono, utilizzando la tipica forma del dub, selezionando cosa e come far suonare del molto materiale inciso, come una scultura a togliere, dove l'effettistica violenta è strumento principe e solista.
I Neurologici in dub vol. 2 rompe un silenzio di dieci anni esatti con un chiaro messaggio di liberazione.
La musica è solo il pretesto per unire le persone contro l'industria del divertimento, dell’evasione e, in ultima analisi, dell’obbedienza.

Il CD può essere acquistato (10€ + spedizione) inviando una mail a neurologic(at)libero.it oppure in download su
I%20NeurologiciQuantcast

Nessun commento: