lunedì 23 aprile 2012

L'urlo di un popolo stufo


Il Messico è percepito dagli stranieri come un insieme di spiagge, piramidi, sole e tequila. Ma purtroppo non è solo questo, questa nazione sta attraversando un momento molto difficile, c'è molta disuguaglianza sociale, mancanza di educazione, povertà, insicurezza, inquinamento.

Ho saputo di questa nuova campana sociale che si chiama "Nuestro Mèxico del futuro" (Il nostro Messico del futuro), la quale si sviluppa attraverso un sito web e alcuni social network come Facebook, Twitter, YouTube che fungono da portatori di messaggi di quello che i messicani vogliono per il loro futuro, possono parlare tutti: bambini, giovani e anziani. Il destinatario dei messaggi è il governo.

Questo rappresenta un esempio molto interessante di quello che la rete può apportare all'umanità. Mi fa piacere che le persone siano critiche e abbiamo il coraggio di dire basta a ciò che blocca il loro sviluppo individuale e sociale. Speriamo che questo possa servire come esempio per altre nazioni e che finalmente le cose possano cambiare (anche se gradualmente, ma il primo passo è stato già fatto). La comunicazione fra i cittadini e il governo dovrebbe essere bidirezionale, non credete?

Ecco per voi un video un po' crudo sulla reale situazione del Messico, rappresenta il palese egoismo che nutriamo nei confronti dei bambini e le generazioni future:



Se volete dare un'occhiata al sito, ecco il link:
http://www.nuestromexicodelfuturo.com.mx/