venerdì 13 agosto 2010

La zuppa di vongole: New England Clam Chowder

La zuppa di vongole: New England Clam Chowder

In una pentola grande far cuocere l'acqua, fino all'ebollizione. Aggiungere le vongole, coprire e far cuocere per 5 minuti. Scoprire la pentola e girare con cucchiaio di legno. Ricoprire nuovamente la pentola e lasciar cuocere per 5/10 minuti fino all'apertura della conchiglia. Dipende dalla dimensione del mollusco: nel New England si usa spesso il Quahog, tipo di ostrica atlantica nel nordest americano, mollusco bivalve. Porre le vongole in una grande contenitore e far passare il brodo della cottura attraverso un colino con una garza, almeno due volte, fino a quando i molluschi sono puliti dalla sabbia. Si dovrebbero ottenere almeno 8 tazze di brodo. Altrimenti aggiungere acqua per arrivare ad otto tazze. Quando le vongole si sono raffreddate eliminare i gusci e tagliuzzarle a pezzetti: meglio le vongole grandi per questa ricetta. Se utilizzate molluschi originali americani, tipo i Quahog, tagliateli a pezzi, altrimenti usateli così come sono.
Separare le vongole dal sugo in due contenitori separati. Cuocere della pancetta in un'ampia padella a cottura media, fino alla doratura e all'assorbimento del grasso, burro. Eliminare il burro residuo, ad eccezione di due cucchiai. Aggiungere nuovo burro (4 cucchiai) un battuto di porri, cipolle, sedano e far cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere aglio, timo e foglie di alloro fino a quando le spezie sono ben miscelate, circa 3 minuti, facendo attenzione di non bruciarle. Aggiungere patate tagliate piccole a cubetti, ed il brodetto delle vongole e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma, coprire col coperchio e fa cuocere a fuoco lento fino a che il brodetto diventi più denso e le patate siano ben morbide, per circa 30 minuti. (Per un brodetto più denso, schiacciare alcune delle patate in pentola, con un cucchiaio di legno). Togliere dal fuoco, aggiungere le vongole ed il latte caldo (mai far arrivare il latte ad ebollizione!), aggiungere pepe e sale. 
Lasciare riposare la zuppa per circa 1 ora, coperta, per ottenere una buona marinatura. Porre la pentola a fuoco basso e riscaldare lentamente, senza far bollire! Servire ben calda, magari decorando la ciotola (meglio evitare la fondina) con un po' di prezzemolo ed erba cipollina. La tradizione richiederebbe anche l'aggiunta di piccoli crackers non salati. Alcuni ristoratori del Massachusetts servono la clam chowder in una forma di pagnotta.

1 litro di zuppa serve 12 porzioni di New England Clam Chowder.
4 kg. di vongole
200 gr. di pancetta a cubetti
2 cipolle tritate
4 patate medie a cubetti
8 tazze di panna da cucina oppure latte intero caldo
burro

domenica 8 agosto 2010

Escursione Monti della Laga agosto 2010

Martedì 3 agosto l'allegra spedizione è partita da Roma dove ha raggiunto Ripi e stabilito alle ore 23 il campo per la notte.

sabato 10 luglio 2010

Relazione Coxsa epicureo 9 luglio, Battle of bands, Acrobax

Il 9 luglio, si è svolto un incontro filosofico orizzontale riguardo al conflitto al Loa Acrobax di Roma.

Si è formato un gruppo di circa 15 componenti.

E' stato letto insieme un breve testo a cui è seguita una discussione di circa un ora.

Testo: Paul Watzlawitck, La realtà inventata, contributi al costruttivismo (1981), Feltrinelli, Roma 1988, pp .149-151.

sabato 3 luglio 2010

Quanto inquina la guerra

Un aereo da caccia tipo F-15E Strike Eagle o F16 Falcon consuma circa 16.200 litri/ora. Un carro armato Abrams M1 ha bisogno di 450 litri per fare 100 chilometri. 17 agosto 2004 - Luca Mercalli (Società Meteorologica Italiana)

mercoledì 30 giugno 2010

Riflessioni sull'organizzazione ML

di M. Minetti

Assistiamo in vari campi della vita associativa ad un rafforzamento delle tendenze oligarchiche in tutte le forme di associazionismo, comprendendo in queste le associazioni religiose, culturali, politiche, che operano nella società con gli scopi più disparati.
Dall'azienda al partito politico, fino ad arrivare all'associazione che persegue scopi benefici o di tutela dei diritti, di gruppi sociali o dell'ambiente naturale, emerge un modello sempre più rigido di governance informale, apparentemente democratico e partecipativo, in cui la partecipazione è subordinata alla sudditanza nei confronti dei responsabili più alti in grado, sudditanza che assume l'aspetto di una omologazione ideologica e personale, piuttosto che normativa.

giovedì 20 maggio 2010

I Neurologici e Real Rock hiFi alla ciemmona festa - ex-snia 29 maggio

Il 29 maggio al CSOA ex-Snia, via prenestina 175, roma in occasione della grande festa ciemmonica e del 33° compleanno di ROR I Neurologici e Real Rock HiFi hanno presentato una serata di dub e reggae molto partecipata e con un bel clima divertente e a tratti sensuale.

domenica 25 aprile 2010

DUB 4 COMMUNITY - Relazione incontro Fusolab 24 aprile

I Neurologici e COXSA hanno unito le forze per dar vita ad un esperimento: una sessione di Philosophy for Community con all'interno una sessione di mixaggio dub della musica de I Neurologici. E' accaduto per la prima volta sabato 24 aprile nello spazio mentale e fisico del Laboratorio Creativo Fusolab (V. G. Pitacco 29 - Roma). Il setting comprendeva, nella sala inferiore del Fusolab, 20 sedili bassi in circolo.

lunedì 12 aprile 2010

Relazione incontro filosofico COXSA 2 Aprile LA FELICITA'

Il 2 Aprile, per la serata Rockers!, si è svolto un incontro filosofico orizzontale riguardo al tema "la felicità" al csoa La Strada di Roma. Si è formato un gruppo di circa 40 componenti, in effetti troppi per poter discutere al meglio, ma eterogenei per età, formazione e provenienza. E' stato letto insieme un breve testo a cui è seguita una discussione di circa un ora.
Il testo è un adattamento in forma di intervista impossibile al filosofo greco Epicuro, scritto da Antonio Cosentino, il principale portatore delle pratiche di P4C in Italia in cui vengono esposti i contenuti della Lettera a Meneceo (detta "sulla felicità"). Domande sollevate: - Il piacere e il dolore sono due facce della stessa medaglia? - Una persona che non è libera, può essere felice? - Nascere è una gioia? - L'uomo può essere felice anche senza possesso? - Perchè credo che il piacere che descrive Epicuro non basterebbe? - Perchè la morte deve essere vista come dolore? - Il piacere è felicità? - Che cos'è la felicità? - Come tradurre l'idea di felicità in senso universale in felicità pratica? - Il piacere è figlio della cultura o dell'esperienza? - La felicità ha una nascita e/o una fine? - Cos'è l'eterno? - La felicità è utopia?

lunedì 1 febbraio 2010

Relazione incontro filosofico COXSA 30 gennaio CONFLITTO

Relazione COXSA, Zona Epicurea, 30 gennaio Acrobax Il Conflitto Il 30 gennaio, nella cornice del Reggae Circus, si è svolto un incontro filosofico orizzontale riguardo al conflitto al Loa Acrobax di Roma. Si è formato un gruppo di circa 20 componenti. E' stato letto insieme un breve testo a cui è seguita una discussione di circa un ora. Testo: Sun Tzu, L'Arte della guerra, Neri Pozza, Vicenza 1999, pp.103-105. Domande sollevate: - Come ci si comporta in un conflitto non strutturato? - In un conflitto ci sono sempre 2 schieramenti identificabili? - Il conflitto fa sempre bene? - L'essere umano deve essere predisposto al conflitto? - Queste strategie sonpo applicabili alle relazioni sociali? - E' possibile una relazione che non sia conflittuale? - La discussione è un conflitto? - E' necessaria una dimostrazione materiale di forza per vincere senza combattere? - Il conflitto è istintivo e nasce prima di aver identificato un avversario? - Io conosco agendo o posso agire solo se conosco? - Si può vivere senza conflittualità? - Il conflitto è un problema? Argomento di discussione scelto: "Il conflitto è istintivo e nasce prima di aver identificato un avversario?"

venerdì 22 gennaio 2010

Sabato 30 Gennaio 2010 LOA Acrobax Sala rossa ore 21,30 “Conflitto”

“Polemos di tutte le cose è padre, di tutti re; e gli uni palesa dei, gli altri uomini, e gli uni fa schiavi, gli altri liberi” Eraclito di Efeso.

LOA Acrobax Sala rossa ore 21,30 - 30 gennaio 2010 - Reggae Circus
Questa volta, dopo il primo incontro proposto dalla COXSA il 5 dicembre sul tema “La libertà”, ci confronteremo sul tema del conflitto, secondo le modalità della Philosophy for community. Riassumendo: ci si divide in gruppi di 15-20 partecipanti, un facilitatore propone uno o più testi da cui prendere spunto.

lunedì 4 gennaio 2010

Contro la politica spettacolo, risvegliamo l'immaginario politico.

di M. Minetti

Definiamo questo concetto. La politica come prodotto commerciale di massa. Come la cultura, l’informazione, il divertimento, sono diventati merce funzionale ad un mercato più omogeneo possibile, così anche la politica, ridotta ad una questione di opinione, mostra la sua più nuova natura nei sondaggi e nella spartizione dei voti, ovvero nella riproduzione delle poltrone in parlamento.